capodannoamalfi.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Amalfi e costiera Amalfitana

Come festeggiare il capodanno ad Amalfi e dintorni

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno ad Amalfi e dintorni

Condividi:

Amalfi è stata una potente repubblica marinara, si trova in provincia di Salerno, che sorge su un ambiente naturale suggestivo sotto le ripide scogliere sulla costa sud-occidentale dell'Italia. Vediamo cosa vedere e cosa fare durante il periodo di Natale e capodanno ad Amalfi.

Capodanno in piazza a Amalfi

Amalfi è una delle perle del sud Italia, la città più vasta presenta sulla Costiera Amalfitana, la più antica repubblica marinara Italiana, e ai giorni d’oggi rappresenta la città che attrae più turisti dell'intera Costiera. Il cuore della città per i festeggiamenti di capodanno ad Amalfi si trova in Piazza Duomo, dove di solito sono organizzati eventi, concerti, spettacoli e fuochi d’artificio. Oltre a Piazza del Duomo, potete visitare la Cattedrale di Sant'Andrea, di epoca arabo-normanna, è caratterizzata da una facciata bizantina a righe, con la sua fontana di Sant’Andrea.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno ad Amalfi in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro ad Amalfi, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Amalfi.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Amalfi e dintorni

Piccoli borghi che si arrampicano in verticale su per la roccia, il fascino struggente del mare d'inverno, l'odore dei dolci di Natale che si sparge tra i vicoli: tutto in Costiera Amalfitana racconta di un Natale semplice e antico.

Le manifestazioni sia civili che religiose sono molto sentite in Costiera Amalfitana come in tutto il resto del Bel Paese. Presepe subacqueo nella Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini! Tombolate in piazza, concerti, rappresentazioni teatrali e le sempre più in voga "Christmas lights" che illuminano a festa dalla metà di novembre alcuni borghi più noti come Atrani o Cetara fino alle famose luminarie di Salerno. Immancabile è poi una passeggiata a Napoli per il centro storico e “San Gregorio Armeno”, la via dei pastori.

I mercatini Natalizi al lungomare dei Cavalieri, il mercatino ad un passo dal mare, propone idee originali per le strenne, piccolo antiquariato, oggetti vintage, collezionismo d’epoca e artigianato creativo, appuntamento dal fascino di altri tempi.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Amalfi e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Amalfi.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Per il cenone di capodanno sono tante le ricette tradizionali tipiche amalfitane, le alici incinte, la burratina, i Birboni di Minori un antico piatto della costiera amalfitana fatto con un’antichissima pasta non più prodotta. Lo Scarpariello, composto da paccheri di gragnano, così chiamati perché la leggenda narra che furono le mogli dei calzolai “scarpari” dei quartieri spagnoli di Napoli ad inventarlo. Come secondi il cuoppo di mare, fritto misto, il baccalà. Come Dolci la Caprese al cioccolato, nata nell’isola di Capri, ‘A zizza ‘e Monaca, una delizia al limone originario della pasticceria sorrentina divenuto anche un dessert tipico della costiera amalfitana.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Amalfi e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Amalfi

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Le discoteche sono localizzate lungo tutta la Costiera Amalfitana, da Vietri sul mare fino a Vico Equense. Ogni anno i migliori locali da ballo, discoteche, dancing, disco pub, organizzano eventi speciali per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno. Spesso le discoteche offrono, oltre all’ingresso al ballo, anche il cenone di Gala di capodanno servito, oppure un buffet di capodanno senza servizio al tavolo. Questo dipende se le discoteche sono attrezzate con un ristorante interno oppure se non hanno spazi per la ristorazione. Si parte quindi con il cenone di capodanno fino al brindisi di mezzanotte, fuochi d’artificio, e poi l’inizio del ballo dopo la mezzanotte fino al mattino. Sono disponibili per i più giovani le discoteche più commerciali con musica internazionale del momento, oltre che locali da ballo con balli di gruppo e ballo liscio adatti per un pubblico più adulto.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Amalfi e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Amalfi per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Gli Hotel della città di Amalfi si preparano per il periodo di Natale e Capodanno e spesso organizzano pacchetti speciali tutto compreso, vere e proprie mini vacanze, che propongono minimo 2-3 notti di pernottamento, includendo il pernotto, le colazioni a buffet, la mezza pensione o pensione completa, e soprattutto il cenone di capodanno con veglione dopo la mezzanotte, brindisi, musica, animazione e ballo. Gli Hotel che hanno un proprio ristorante interno, organizzano i pasti e il cenone sempre all’interno della stessa location, adibendo la sala ristorante appositamente per il cenone, mentre gli hotel che non dispongono di un ristorante interno, per il cenone si appoggiano a ristoranti convenzionati nelle vicinanze.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Amalfi

Capodanno Romantico per Coppie

La Costiera Amalfitana in ogni angolo consente di vivere atmosfere romantiche tra innamorati. Terrazze da cui assistere a tramonti sul mare, spiagge incastonate fra gli scogli e passeggiate tra scenari indimenticabili dove rinnovare le promesse d’amore. Come ad esempio la Terrazza dell’Infinito a Villa Cimbrone, che offre un belvedere decorato di statue in marmo, si affaccia su un mare abbracciato dal profilo della Costiera Amalfitana. Segnaliamo anche la Spiaggia degli innamorati, una delle calette più belle della Cositera Amalfitana che si trova sul litorale di Cetara. Infine per trovare l’ispirazione potete passeggiare sulla passeggiata dell’amore a Furore, un sentiero dove sono disposte una trentina di panchine, su cui sono incise citazioni romantiche tratte da romanzi, poesie e canzoni.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Amalfi

Capodanno per famiglie e bambini

Anche i più piccoli possono godere della bellezza della Costiera Amaflitana, vediamo qualche suggerimento per vivere al meglio la vacanza in famiglia sulla costiera. Maiori è una buona soluzione per le famiglie, infatti qui c’è la presenza di un lungomare esteso con un piccolo porto turistico ed dove è possibile ammirare il castello di Miramare. A Sorrento invece c'è un giardino tutto dedicato ai bambini all'interno di Villa Fiorentino. Un’altra bella esperienza è certamente organizzare una gita in barca o anche un semplice spostamento in traghetto.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Amalfi

Come arrivare e muoversi a Amalfi

In aereo: Dall’Aeroporto di Capodichino si possono prendere i bus della società Curreri che conducono fino a Sorrento e, da qui, si può salire su un bus seguendo le indicazioni segnalate nel paragrafo sulla Circumvesuviana.

In treno: Per arrivare in treno in Costiera, da Napoli, si può prendere un treno regionale Trenitalia fino alla Stazione Centrale di Salerno e poi proseguire con un bus della linea Salerno-Amalfi. La fermata si trova di fronte alla Stazione e si possono raggiungere i comuni di Vietri sul Mare, Maiori, Minori, Cetara, Atrani e Amalfi.

In auto: Per arrivare in Costiera in auto da nord, bisogna prendere l’autostrada A3 Napoli-Salerno ed uscire a Vietri sul Mare e proseguire sulla SS163 che conduce a Cetara, Maiori, Minori, Atrani e Amalfi. Per arrivare in Costiera da sud si deve prendere la Salerno-Reggio Calabria ed uscire a Vietri sul Mare. Da qui, proseguire seguendo le indicazioni precedenti.

Muoversi in città: Il servizio di collegamento interno di Amalfi è garantito da un servizio navetta – attivo tutto l’anno – gestito dalla società Amalfi Mobilità.

tel: +39 089 8736201

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Amalfi e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Amalfi รจ consigliabile sempre contattare il comune di Amalfi e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Amalfi, o a consultare il sito web:

Vedi anche: https://comune.amalfi.sa.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
3330
back to top