capodannoamalfi.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Amalfi e costiera Amalfitana

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoamalfi.com

in Eventi

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Amalfi, SA
  • Data mercoledì 25 dicembre 2019
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

Natale ad Amalfi 2019

Per chi volesse passare il Natale ad Amalfi c’è da sapere che il comune ha rilasciato un fitto programma di eventi per il Natale. L’atmosfera natalizia farà innamorare amalfitani e turisti di ogni fascia d’età, con i giovani che quest’anno saranno gli assoluti protagonisti.

PROGRAMMA

Al via il cartellone natalizio di Amalfi. La tradizione è il suo cuore pulsante, con la Calata della Stella la notte di Natale, le nenie degli zampognari, la rassegna "Incanti d'Autore" che torna all'Arsenale della Repubblica, il concerto sinfonico di Capodanno nella Basilica del Crocifisso, i sapori tipici campani che trovano spazio in uno street food village a due passi dal mare, i laboratori per bambini per realizzare su carta a mano d'Amalfi la letterina per Babbo Natale.

 

Sabato 8 dicembre

 Le note della zampogna sfileranno in città sin dal mattino (gli zampognari si ripeteranno nelle loro suggestive sfilate per il centro anche nei giorni 9, 15, 16, 22 e 25 dicembre). Di pomeriggio si esibirà la banda “Città di Minori”. Sul Lungomare dei Cavalieri si potranno trovare i Mercatini Natalizi di piccolo antiquariato, vintage, collezionismo d’epoca e artigianato creativo e nel pomeriggio al Museo della Carta ci sarà il laboratorio per bambini “La Letterina di Natale su Carta a Mano”. Alle ore ci sarà 17 l’arrivo di Babbo Natale nel Chiostro dei Cappuccini e l’evento musicale “Sinfonie di Natale” (ore 18.30) nella Chiesa di S. Francesco a cura della maestra Giovanna Russo.

 

Domenica 9 dicembre

Alle ore 18.00 si terrà il Concerto “Christmas with Muhlfed Quartet”,  presso il Chiostro dei Cappuccini; alle 19.30 ci sarà l’inaugurazione del presepe artistico . Fino a sera resteranno aperti i mercatini di Natale sul Lungomare dei Cavalieri, che potranno essere visitati anche nei giorni 21, 22, 23, 24, 20, 29, 30 e 31 dicembre.


Sabato 15 dicembre

 Alle 18, presso il Chiostro dei Cappuccini per “Cristmas Experience” è in programma il concerto di zampogna e ciaramella “Le Tradizioni di Natale”.

 

Domenica 16 dicembre

Dalle 10.30 alle 13 si terrà “Amalfi Christmas Lab”, laboratorio artistico di pittura creativa e artigianato artistico per bambini e ragazzi.

 

Sabato 22 dicembre 

“Christmas Experience” con l’arrivo di Babbo Natale (ore 17) e il Concerto di Natale al Chiostro dei Cappuccini  alle ore 18.30. Sempre alle 18.30, presso l’Arsenale della Repubblica“Lo Schiaccianoci: favola di Natale”.

 

Domenica 23 dicembre

Dalle 10:30 alle 13:30 e 15:30 alle 18:30, ritorna Il Villaggio di Babbo Natale in Piazza Municipio.

Alle ore 17.00 “Canti e Musiche Natalizie al Chiostro”, in programma nel Chiostro del Grand Hotel Convento.

La vigilia di Natale sarà caratterizzata dalla tradizionale “Calata della Stella” alle 23.45 accompagnata dallo spettacolo pirotecnico di fuochi sul mare. A mezzanotte processione con Gesù Bambino e Santa Messa Pontificale.

 

Mercoledì 26 dicembre, prima uscita delle bande folcloristiche in vista del Capodanno. Alle 16:30 sfilata da Via delle Cartiere del gruppo del “Capodanno Folk Amalfitano”.

 

Sabato 29 dicembre, ore 16.30 sfilata del Gruppo del “Capodanno Folk Amalfitano” e dalle 17 alle 19:00, “Canti e Musiche Natalizie al Chiostro”, in programma al Chiostro dei Cappuccini.

 

Domenica 30 dicembre 

Sfilata Gruppo del “Capodanno Folk Amalfitano” con esibizione in Piazza Duomo. Dalle 17 alle 19, “Canti e Musiche Natalizie al Chiostro” per la “Cristmas Experience”, e alle 19:30 Concerto “La Voce del Natale”.


La vigilia del Capodanno 

Il nuovo anno sarà salutato con uno spettacolo di fuochi pirotecnici e a seguire festa in piazza Duomo con musica dal vivo e performance del rapper napoletano Luchè.

Il primo gennaio Gran Concerto di Capodanno con la S.C.S. International Harmonia Chamber Orchestra (ore 12.15, Basilica del Crocifisso). 

Nel giorno dell‘Epifania Il consueto corteo dei Pastorelli, accompagnato dagli zampognari, aprirà (ore 11.30) l’ultima giornata di festa il cui programma proseguirà nel pomeriggio (ore 16.30) con la sfilata Gruppo del “Capodanno Folk Amalfitano”. Le festività natalizie si concluderanno con la Santa Messa Pontificale in cattedrale e con la Reposizione del Bambino.

back to top